domenica 1 maggio 2011

Windows Phone 7 Workshops

Il Microsoft Innovation Center Torino - ISMB ha organizzato in marzo e aprile una serie di eventi dedicati alla nuova piattaforma Windows Phone 7. Una giornata introduttiva all’inizio di marzo, due giorni di Hands-on-Lab il 22-23 marzo e un evento Windows Phone 7 Proof-of-Concept il 19-20 aprile. Tutti gli eventi sono stati presentati da due esperti speaker di DevLeap, Luca Regnicoli e Katia Egiziano. Ho avuto la possibilità di partecipare a tutti gli eventi: molto interessanti e tecnicamente eccezionali.

L’ultimo evento è stato il più interessante ed è consisito di una due-giorni pratica con l’obiettivo di creare uno scheletro per un’applicazione Windows Phone 7 pronta per il “mondo reale”, con l’aiuto di Luca and Katia. Alcune aziende hanno partecipato all’evento e hanno proposta una serie di idee/architetture da implementare.

Katia ci ha dato una mano con la progettazione pratica delle interfacce utente e ha suggerito come/quando usare i controlli Panorama e Pivot, come creare con Blend schermate usabili e belle da vedere, rimarcando l’importanza dei principi di Metro (tipografia, movimento, contenuto, onestà) e mostrandoci alcune interfacce di esempio che ha realizzato per le applicazioni di ThinkAhead.

Luca, invece, ci ha aiutato nello sviluppo vero e proprio, discutendo di problemi, fornendoci ottimi suggerimenti pratici e, soprattutto, insegnandoci le basi per un’architettura a livelli, modulare e disaccoppiata: il concetto chiave per applicazioni di successo!

Davvero interessante. Se avete possibilità di partecipare a questo tipo di eventi, non perdeteveli!

Nessun commento:

Posta un commento