venerdì 25 giugno 2010

Problemi di compatibilità tra answer files in Windows Embedded Standard 7 CTP/RC ed RTM

Questa mattina, durante la creazione di una immagine Windows Embedded Standard 7 per un progetto, la mia collega ed io abbiamo incontrato un subdolo ed inaspettato problema. In ufficio abbiamo alcune macchine di sviluppo equipaggiate con differenti versioni di Windows Embedded Studio 7 (che abbiamo installato per test appena rese disponibili da Microsoft, nei mesi scorsi – CTP, RC ed RTM). Abbiamo iniziato a migrare tutte le macchine alla versione RTM, e così ora abbiamo un certo numero di progetti creati con le versioni CTP ed RC (quando il prodotto era ancora chiamato Windows Embedded Standard 2011) e altri con la RTM. Non avevamo mai provato ad usare un answer file di una versione pre-release con la RTM finale, fino ad oggi. E sfortunatamente non ci sono buone notizie: ci sono volute un po’ di ore per risolvere un problema relativo a DISM durante la fase di installazione dell’immagine (i log di IBW riportavano solo un errore riguardo ad un file INF, senza informazioni aggiuntive).

La cosa era strana perché abbiamo creato due answer files praticamente identici (a parte le protezioni EWF e FBWF), uno con ICE RTM e l’altro con ICE CTP, che abbiamo installato sullo stesso dispositivo senza problemi. Quindi abbiamo dovuto apportare alcune modifiche ad entrambi i file ed abbiamo usato ICE RTM: con il file creato con ICE CTP, ci è stato segnalato un problema con la cartella della Distribution Share (e questo è ovvio, perché il prodotto ha cambiato il suo nome e la cartella di installazione da \Programmi\Windows Embedded Standard 2011 a \Programmi\Windows Embedded Standard 7), ma dopo aver sistemato la giusta DS, non risultavano più errori di validazione. Abbiamo quindi pensato che tutto fosse a posto e pronto per una nuova installazione. Ma non era vero! Durante l’installazione dell’answer file CTP aggiornato con la RTM, si è verificato il problema con DISM; mentre usando l’altro file, tutto ha funzionato perfettamente. Abbiamo cercato di risolvere il problema modificando i valori aggiornati, pensando di aver usato qualche valore errato, ma niente è cambiato. Alla fine abbiamo ricreato da zero l’answer file della CTP usando ICE RTM e, magicamente, tutto ha funzionato.

Quindi sembra che esistano alcuni problemi di compatibilità tra gli answer file creati con Windows Embedded Standard 7 CTP/RC ed RTM. Per evitare problemi con answer file creati con strumenti pre-release (magari avete ricevuto un evaluation kit promozionale), vi consigliamo di ricreare i vostri progetti usando la versione RTM.

Nessun commento:

Posta un commento