martedì 15 novembre 2011

Roadmap Windows Embedded

Ieri Microsoft ha rilasciato pubblicamente la roadmap per le prossime versioni dei prodotti Windows Embedded.

Negli ultimi mesi, Microsoft ha gettato le basi per una nuova categoria all’interno del tradizionale mercato embedded: gli Intelligent Systems (sistemi intelligenti). Questi sono dispositivi embedded che mirano ad estendere gli applicativi enterprise e i servizi cloud nei dispositivi di uso quotidiano, quali chioschi, terminali POS, sistemi di intrattenimento per auto, strumenti medicali, giochi da bar.

Definita la vision della compagnia, il gruppo Windows Embedded ha recentemente dettagliato i piani con cui si realizzeranno questi sistemi intelligenti, nel corso del prossimo anno.

Ecco le principali notizie:

  • Windows Embedded Enterprise vNext e Windows Embedded Standard vNext saranno basati su Windows 8.
  • Windows Embedded Standard vNext sarà una versione di Windows 8 personalizzabile e componentizzata. Durante il primo trimestre del 2012 sarà rilasciata una versione CTP per sviluppatori e la versione finale sarà rilasciata circa 9 mesi dopo il rilascio ufficiale di Windows 8. Inoltre è confermato che Windows Embedded Standard vNext supporterà l’architettura ARM.
  • Windows Embedded Enterprise vNext, versione completa di Windows con licenze specifiche per produttori OEM embedded, sarà disponibile circa 3 mesi dopo il rilascio ufficiale di Windows 8.
  • Nella seconda metà del 2012 ci sarà anche la nuova versione di Windows Embedded Compact, ancora basata sul core di Windows CE, con supporto per lo sviluppo di applicazioni native in Visual Studio vNext.

Per ulteriori informazioni, date un’occhiata alla press release completa.

Nessun commento:

Posta un commento